18 febbraio 2016

Risotto ai carciofi

Risotto ai carciofi

RISOTTO AI CARCIOFI
Ingredienti per 4 persone
320 g di riso
3 carciofi
50 g di burro
olio extravergine di oliva (evo)
1 litro e mezzo di brodo
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 cipolla
sale e pepe q.b.
parmigiano grattugiato q.b.


Far soffriggere la cipolla con 2 cucchiai di olio evo e metà del burro. 

Unirvi i carciofi puliti e tagliati a fettine sottili, aggiungere un po' di brodo e cuocerli per 10 minuti. 

Versare il riso, lasciarlo insaporire per qualche minuto, spolverare di pepe quindi portarlo a cottura aggiungendo il brodo un po' alla volta e regolando di sale.

Togliere il tegame dal fuoco, spolverizzare col prezzemolo e mantecare con burro e parmigiano.

Ci sono 10 commenti

  1. Che buono il risotto ai carciofi, uno dei miei preferiti!!!
    Tantissimi auguri al tuo giovane blog, ti seguo con molto piacere....
    Alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho ricambiato volentieri :-) Grazie mille!

      Elimina
  2. Sanny che delizia questo risotto, io poi ne vado matta e cosi' me lo preparava mia nonna :)
    Mi sono iscritta tra i tuoi followers e spero ricambierai, basta che clicchi su ''join this site'' nel mio blog, grazie.
    http://thatisammore.blogspot.it/
    That’s amore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Anche a me piace tanto questo piatto, è tra i miei preferiti. Grazie per esserti aggiunta ai miei followers, ho ricambiato con piacere :-)

      Elimina
  3. mmm adoro il risotto anche se pensandoci non ho molte ricette sul blog! ottimo questo con i carciofi lo faccio spesso anch'io ma non metto mai il burro!
    deve essere squisito..anche alle 9 di mattina!
    buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Ciaooo piacere di conoscerti! Contraccambio con molto piacere la tua visita e anch'io mi aggiungo tra i tuoi sostenitori! Complimenti hai un blog bellissimo con delle ricette golosissime! Ciaooo e a presto

    RispondiElimina
  5. Amo il risotto e i carciofi bell'abbinamento , splendida foto ;-D

    RispondiElimina