05 febbraio 2016

Spaghetti con le cozze

Gli spaghetti con le cozze sono un primo piatto classico della cucina italiana e, nello specifico, delle località marine.

La preparazione è piuttosto semplice e richiede pochi sforzi; ciò per cui dovrete impiegare un po' più di attenzione consiste nella pulizia delle cozze, il cui guscio deve risultare rigorosamente pulito e senza alcuna impurità. 

Con poca spesa e pochi ingredienti otterrete un piatto squisito che piacerà a tutti, perfetto per i pranzi estivi.

Spaghetti con le cozze

SPAGHETTI CON LE COZZE
Ingredienti per 4 persone
320 g di spaghetti
1 kg di cozze
2 pomodori Ciliegino
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva (evo) q.b.
prezzemolo q.b.
sale e pepe q.b.


Pulire bene le cozze con una retina da cucina ed eliminare il filo che si trova nella parte laterale. 

Sciacquare accuratamente le cozze sotto l'acqua corrente e metterle in un tegame con coperchio. Farle aprire a fiamma viva. Appena saranno aperte spegnere il fuoco.

Sgusciarle e tenerne qualcuna intera per la guarnizione del piatto. Filtrare l'acqua rilasciata dalle cozze con un colino a maglie strette per eliminare eventuali impurità. 

In un altro tegame soffriggere l'aglio e il prezzemolo tritati con un pò di olio evo. Aggiungere i pomodori tagliati a cubetti e cuocere per circa 10 minuti. Unire un pò di brodo delle cozze e il pepe a piacere. Aggiungere anche le cozze e aggiustare di sale, se necessario. 

Lessare gli spaghetti, scolarli e unirli al condimento, mantecandoli per pochi minuti. Impiattare e guarnire con del prezzemolo tritato e qualche cozza intera.

0commenti:

Posta un commento