17 agosto 2016

Carne con patate alla pizzaiola

La carne con patate alla pizzaiola è un secondo piatto tradizionale molto ricco di sapori. E' un piatto completo, molto gustoso e perfetto per un pranzo veloce ma appetitoso.

Questa ricetta prevede la passata di pomodoro al posto dei pomodorini, che la rende adatta a chi non gradisce la consistenza delle bucce del pomodoro ma ama comunque il suo sapore.

Carne con patate alla pizzaiola

CARNE CON PATATE ALLA PIZZAIOLA
Ingredienti per 4 persone
400 g di carne di vitello
400 g di patate
350 g di passata di pomodoro
1 cipolla
q.b di olio extravergine d'oliva
q.b di origano
q.b di pepe


Per iniziare la preparazione della carne con patate alla pizzaiola bisogna partire dalle patate, che vanno sciacquate sotto l'acqua corrente e mondate con un pelapatate. Tagliarle quindi a pezzi non troppo piccoli e metterle da parte.

Prendere la cipolla, e tritarla molto finemente. Trasferirla in un tegame e lasciarla soffriggere con un filo d'olio extravergine d'oliva. Quando la cipolla risulterà appassita, aggiungere la passata di pomodoro e fare cuocere per circa 10 minuti.

Per questo piatto la carne deve essere a fettine sottili, per cui nel caso in cui queste risultino un po' troppo spesse basterà utilizzare un batticarne per appiattirle un po'. Inoltre è consigliabile tagliarle a pezzi.

Aggiungere le patate a pezzi e la carne alla passata di pomodoro, quindi insaporire con il sale, il pepe e abbondante origano. A questo punto lasciare cuocere a fiamma bassa tutti gli ingredienti finché le patate e la carne non risulteranno tenere. Se il condimento dovesse asciugarsi troppo, basterà aggiungere qualche mestolo d'acqua all'occorrenza. Spegnere la fiamma e impiattare.

Carne con patate alla pizzaiola

Ci sono 2 commenti

  1. Un modo semplice e molto gustoso di preparare la carne. BELLA ANCHE LA PRESENTAZIONE, COMPLIMENTI e un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Un piatto tradizionale buonissimo e troppo invitante e sfizioso:la carne risulta sicuramente tenerissima e il sughetto troppo gustoso e a prova di scarpetta:))bravissima come sempre Sanny e grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina