31 agosto 2016

Millefoglie di zucchine

La millefoglie di zucchine è un secondo piatto molto semplice e facile da realizzare.

E' un ottimo modo per far mangiare la verdura ai bambini ed inoltre è light, sano e velocissimo da fare: servono solo tre ingredienti per portare in tavola un piatto molto originale, fresco e colorato.

Non serve accendere il forno e la farcitura può variare in base ai vostri gusti, quindi è un piatto molto versatile che va incontro a tutte le esigenze 😄

Millefoglie di zucchine

MILLEFOGLIE DI ZUCCHINE
Ingredienti per 4 persone
1 zucchina
150 g di prosciutto cotto
q.b di ricotta salata
q.b di pepe
q.b di olio extravergine d'oliva


Sciacquare le zucchine sotto l'acqua corrente, spuntarle e tagliarle a rondelle spesse poco meno di mezzo centimetro.

Scaldare la griglia e procedere con la cottura delle zucchine. Una volta grigliate tutte le fette, salarle leggermente (non troppo, perché la ricotta è già sapida) e metterle da parte a raffreddare. Nel frattempo grattugiare la ricotta, con l'aiuto di una grattugia a fori larghi. 

Si può quindi procedere con l'assemblaggio della millefoglie: alternare alle fette di zucchine dei pezzetti di prosciutto cotto e una manciata di ricotta grattugiata e continuare fino a comporre una torretta non molto alta. 

Una volta completate le millefoglie, trasferirle in frigorifero a compattare. Prima di servire, irrorarle con un filo d'olio d'oliva e condire con pepe a piacere. 

Millefoglie di zucchine

Millefoglie di zucchine

Ci sono 3 commenti

  1. Un modo fresco ed originale per utilizzare le zucchine, brava, e brava anche per la presentazione!

    RispondiElimina
  2. Ciao Sanny grazie mille per aver condiviso questa splendida ricetta: le tue zucchine oltre ad essere meravigliosamente invitanti (complimenti anche per la presentazione:))sono veramente originali e troppo sfiziose:))mi è venuta voglia di cimentarmi nella loro realizzazione:sono senza ombra di dubbio di una bontà unica,bravissima:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  3. Adoro le zucchine e sono sempre alla ricerca di nuove e sfiziose ricette come questa. Grazie ;)
    Marina

    RispondiElimina