04 agosto 2016

Riso con zucchine e patate

La zucchina lunga siciliana, anche nota come zucchetta da pergola o zucchina trombetta in altre parti d'Italia, è la protagonista indiscussa sulle tavole siciliane come ortaggio estivo.

La zucchina viene chiamata lunga proprio perché è stretta e può raggiungere la lunghezza di un metro. All'esterno ha un colore verde chiaro mentre all'interno la polpa è bianca e presenta dei semi.

Con questo particolare ortaggio si fanno delle minestre estive gustosissime e dei primi piatti molto semplici ma appetitosi 😋

Ovviamente, se non riuscite a procurarvi questo tipo di zucchina, potete tranquillamente utilizzare quelle più comuni 😉

Risotto con la zucchina lunga siciliana

RISO CON ZUCCHINE E PATATE
Ingredienti per 4 persone
320 g di riso
1 zucchina lunga
3 patate
1 cipolla
350 g di passata di pomodoro
1 dado vegetale
q.b. di Grana Padano grattugiato
q.b. di basilico


Per iniziare la preparazione del risotto con la zucchina lunga siciliana è necessario partire dalla pulizia della zucchina, che, se molto lunga, va tagliata a metà per facilitare la presa.

Tagliare le estremità e poi con l'aiuto di un pelapatate eliminare la buccia. Tagliare la zucchina in quarti e con un cucchiaino eliminare i semi interni, quindi ridurla a cubetti.

Sciacquare i cubetti sotto l'acqua corrente e passare alla pulizia delle patate. Mondare anche queste, sciacquarle e tagliarle a dadini.

In un tegame abbastanza ampio fare soffriggere la cipolla tritata finemente con un po' d'olio extravergine d'oliva.

Non appena la cipolla risulta appassita aggiungere i cubetti di zucchina e patate e mescolare bene.

Unire il dado e insaporire con il pepe, quindi fare cucinare per 10 minuti. Aggiungere a questo punto la passata di pomodoro e un bel po' di acqua. Fare cucinare per 20 minuti.

Quando l'acqua prende il bollore unire il riso e mescolare bene, quindi di tanto in tanto controllare la cottura e aggiungere altra acqua, se necessario.

A cottura ultimata spegnere la fiamma e mantecare con il formaggio e il basilico tritato. Impiattare e guarnire con delle foglie di basilico.

Ci sono 4 commenti

  1. A minestra, con la pasta....ma con il riso non l'ho provata. Perchè no? Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo risottino, da provare assolutamente, baci!

    RispondiElimina
  3. Col cielo nero che sta arrivando mi viene proprio voglia di un risottino!!!

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono tantissimo le ricette a base di zucchina lunga...io solitamente la preparo in umido con parate,pomodoro,cipolla e basilico..mentre non ho mai avuto modo di provare il risotto..il tuo ha un aspetto meravigliosamente invitante e avendo con estrema facilità,come puoi immaginare,la materia prima a disposizione,non posso davvero esimermi dal provarlo,sicuramente è buonissimo e ti ringrazio per la condivisione:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina