25 agosto 2016

Torta di gallette al caffè

La torta di gallette al caffè è un delizioso dessert che necessita di pochi ingredienti e poca fatica.

Si tratta di una torta composta da strati di biscotti secchi e strati di crema al caffè: è molto semplice da realizzare, non contiene né burro né uova e quindi è perfetta per chi vuole concedersi un peccato di gola ma senza troppi sensi di colpa.

Il procedimento è molto veloce per cui è un idea perfetta per chi vuole preparare un dessert last minute ma che comunque faccia la sua figura 😉

Torta di gallette al caffè

TORTA DI GALLETTE AL CAFFE'
Ingredienti per 6 persone
q.b di biscotti secchi tipo gallette
1 l di latte
7 cucchiai di farina
7 cucchiai di zucchero
1 bicchiere di caffè
q.b di cacao in polvere


Preparare il caffè con la macchinetta apposita oppure con la classica moka, quindi, una volta pronto, zuccherarlo.

Passare alla preparazione della crema: in una terrina mescolare lo zucchero, la farina setacciata e aggiungere il latte poco per volta. Amalgamare bene gli ingredienti con l'aiuto di una frusta. Per essere certi che non ci siano i fastidiosi grumi nella crema, è consigliabile setacciare il liquido attraverso un colino direttamente nella pentola. Aggiungere infine il caffè.

Porre la pentola sul fuoco e mescolare continuamente con un cucchiaio di legno, affinché la crema si addensi senza attaccarsi al fondo. Non appena il liquido raggiungerà l'ebollizione, spegnere la fiamma.

Prendere una teglia di dimensioni medie e versare sul fondo un bel po' di crema, quindi disporre sopra i biscotti. Continuare a formare gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Questo passaggio va fatto subito dopo aver tolto dal fuoco la pentola, in modo tale che la crema stessa, ancora calda, ammorbidisca i biscotti senza avere la necessità di inzupparli.

Fare raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero e spolverizzare infine la superficie con un po' di cacao amaro o zuccherato, in base ai vostri gusti.

Torta di gallette al caffè

Ci sono 8 commenti

  1. Ciao Sanny, ho condiviso il tuo post su facebook! Complimenti per questa delizia!
    Dolcissima serata!
    Laura💖😃

    RispondiElimina
  2. Che bontà! Quello che ci vorrebbe in questo strano pomeriggio d'agosto.

    RispondiElimina
  3. Buonissimo e troppo goloso il tuo dolce,bravissima Sanny:))mi piace il fatto che non contiene grassi quindi risulta più leggero rispetto a ricette simili ma ugualmente godurioso e sicuramente buonissimo:))ha un aspetto troppo invitante e mi ha fatto venire un'acquolina incredibile:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Adoro questo tipo di dolci... perfetto al caffè!!!

    RispondiElimina
  5. Adoro il caffè e quindi questo dolce fa proprio per me. Bacioni

    RispondiElimina
  6. Fanrastica ricetta, assolutamente da provare, golosa e fresca, complimenti!

    RispondiElimina
  7. Che squisitezza, ne prenderei molto volentieri una porzione per la merenda ma so già che è finita da un pò e il mio desiderio dovrà attendere !

    RispondiElimina
  8. Ultimamente vedo un sacco di dolci meravigliosi in giro per i blog... che fame però poi! ^^

    RispondiElimina