07 settembre 2016

Tagliatelle cremose ai fiori di zucca

Le tagliatelle cremose ai fiori di zucca sono un primo piatto molto gustoso e facile da realizzare.

E' una ricetta ideale da preparare se siete di fretta perché servono davvero pochi passaggi: con due semplici mosse porterete in tavola un piatto molto ghiotto che piacerà sicuramente a tutti.

E' veloce da realizzare, appetitoso e adatto ad ogni occasione: ottimo se accompagnato da un fresco calice di vino bianco come Inzolia o Chardonnay.

Tagliatelle cremose ai fiori di zucca

TAGLIATELLE CREMOSE AI FIORI DI ZUCCA
Ingredienti per 4 persone
320 g di tagliatelle
200 g di fiori di zucca
200 ml di panna da cucina
½ bicchiere di vino bianco
q.b di pepe
1 spicchio di aglio
1 cipolla rossa
q.b di Parmigiano Reggiano grattugiato


Dopo aver tolto con delicatezza il pistillo, sciacquare e asciugare bene i fiori di zucca. Ridurli a pezzetti e metterli da parte.

Preparare il soffritto mondando la cipolla e l'aglio. Tritarli molto finemente, con l'aiuto di una grattugia oppure di un mixer. 

Ungere un tegame con un filo d'olio e fare rosolare l'aglio e la cipolla. Quando saranno ben rosolati, aggiungere i fiori di zucca, insaporire con sale e pepe e mescolare bene. Abbassare la fiamma affinché i fiori di zucca non si brucino data la loro delicatezza. Trascorso qualche minuto, sfumare con il vino bianco. Fare cuocere altri 10 minuti ed aggiungere un po' d'acqua, se necessario. 

Dopo aver lessato le tagliatelle, scolarle al dente e trasferirle nel tegame con il condimento. Aggiungere la panna da cucina e mescolare bene per far amalgamare tutti gli ingredienti. Unire una manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato ed un altro po' di pepe, quindi impiattare e servire.

Tagliatelle cremose ai fiori di zucca

Ci sono 2 commenti

  1. Lo so, non è bello da dire, né tanto meno nel tuo caso da leggere, ma... ho la bavetta tipo Homer Simpson per le ciambelle!!!! Hai presente? Ecco...
    Adoro questo piatto. I suoi colori, non colori, per via della panna e amo i fiori di zucca.
    Insomma: mi piace tutto di questa ricetta. ^_^

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia Sanny le tue tagliatelle sono cremosissime e troppo goduriose,senza ombra di dubbio di una bontà unica:)).Adoro i fiori di zucca e l'abbinamento con la panna e' sublime:))bravissima come sempre ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina