23 ottobre 2016

Ciambellone agli albumi

Il ciambellone agli albumi è un dolce buonissimo e super morbido ideale da realizzare per consumare degli albumi in avanzo.

Il suo gusto unico, a metà tra la meringa e lo zucchero filato si sposa alla perfezione con la sua consistenza soffice e delicata, che ricorda proprio una nuvola.

Amatissimo dai bambini, va incontro anche alle diverse esigenze dei più grandi perché è un dolce leggero seppur molto goloso. Non contiene lattosio né burro ed inoltre gli albumi, a differenza dei tuorli, sono praticamente privi di grassi e colesterolo.

Ciambellone agli albumi

CIAMBELLONE AGLI ALBUMI
Ingredienti per un ciambellone dal diametro di 23 cm
300 g di albumi
200 g di farina 00
250 g di zucchero
150 ml di olio di semi
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
q.b di zucchero a velo


Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungere l'olio di semi a filo e continuare a lavorare il composto con le fruste. Unire anche lo zucchero un poco alla volta.

Mescolare insieme la farina, il lievito e la vanillina e aggiungere tutto al composto con l'aiuto di un setaccio, per evitare la formazione di grumi. Incorporare le polveri con movimenti leggeri dal basso verso l'alto utilizzando una spatola.

Imburrare ed infarinare uno stampo a ciambella dal diametro di 23 cm. Versare l'impasto e livellarlo ruotando la teglia su se stessa, facendo attenzione a non sbatterla per non sgonfiare il composto.

Infornare a 180° per 40 minuti circa o comunque fin quando il ciambellone non avrà assunto un colore ambrato. A cottura ultimata farlo raffreddare e poi sformarlo. Completare con un po' di zucchero a velo.

Ciambellone agli albumi

Ci sono 5 commenti

  1. Stupendo questo ciambellone...mi sembra di sentirne il profumo, complimeti e un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Un dolce di riciclo molto goloso, ottimo per iniziare la giornata e non solo !

    RispondiElimina
  3. Ho tanti albumi in freezer da smaltire e questo ciambellone ha un aspetto sofficissimo e troppo goloso,lo devo provare assolutamente;).
    Grazie infinite per la bellissima ricetta e i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Tutta la morbidezza di questo ciambellone mi tenta molto! Lo proverò! Buona giornata :)

    RispondiElimina