10 ottobre 2016

Patatine croccanti alla paprika

Le patatine croccanti alla paprika sono un contorno molto sfizioso e davvero facile da realizzare.

Grazie ad un semplice trucco le patatine assumeranno la stessa forma e consistenza di quelle confezionate, ma saranno molto più genuine proprio perché realizzate in casa.

Otterrete delle chips croccanti e gustose, condite da un mix di spezie esotiche e profumate: ideali da sgranocchiare come antipasto o come aperitivo e, se conservate bene, anche nei giorni successivi come spuntino spezza fame.

Patatine croccanti alla paprika

PATATINE CROCCANTI ALLA PAPRIKA
Ingredienti per 4 persone
4 patate di medie o grandi dimensioni
q.b di sale 
q.b di paprika
q.b di aglio in polvere
q.b di olio di semi


Pelare le patate e poi, con l'aiuto di una mandolina, tagliare delle fette molto sottili. Questo è un passaggio fondamentale per la riuscita della ricetta, perché le patate più saranno sottili più risulteranno croccanti. Attenzione però a non esagerare altrimenti le patatine bruceranno subito in cottura.

Prendere una ciotola e riempirla di acqua fredda. Immergere le fette e lasciarle in ammollo per venti minuti, cambiando l'acqua dopo i primi dieci. Questo è il trucco che renderà le patatine croccanti e darà loro la tipica forma delle chips confezionate, perché in ammollo le patate rilasceranno tutto il loro amido.

Trascorso il tempo, sciacquare bene e con delicatezza le fette di patate sotto l'acqua corrente e poi asciugarle con un panno. 

Riscaldare in una padella abbondante olio di semi e, una volta raggiunta la giusta temperatura, friggere le fettine qualche minuto per lato.

Prelevarle con una schiumarola e fare colare l'olio in eccesso, insaporirle con il mix di spezie e lasciarle raffreddare.

Patatine croccanti alla paprika

Ci sono 5 commenti

  1. Grazie per il "trucco" della croccantezza :) infatti in passato ho già provato ma non ero rimasto molto soddisfatto... invece ora confido di riuscire a fare qualcosa di bello come nella foto che ci hai proposto :) O almeno ci provo ^^

    RispondiElimina
  2. Ma che golosità!!! Con la paprika poi... chissà che buoneeeeeeee!!!! :-)))))
    Te ne rubo un cartoccio!! ;-)
    Bravissima Sanny!

    RispondiElimina
  3. Buone alla paprika e sicuramente il trucco a valorizzato di più !

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia queste patatine:l'aspetto e' anche molto più bello rispetto a quelle confezionate e sono senza ombra di dubbio molto più buone e genuine,mi piacerebbe cimentarmi nella loro realizzazione:))grazie mille per la bellissima ricetta Sanny,e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre:)).
    Un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina