05 ottobre 2016

Plumcake alto e soffice alle mele

Il plumcake alto e soffice alle mele è una vera delizia sia per gli occhi che per il palato: bello da vedere, profumato, goloso e davvero buono.

Resta morbido anche nei giorni successivi alla preparazione per cui è un'ottima ricetta da realizzare per le merende scolastiche dei bambini, in sostituzione alle merendine confezionate.

E' sano e genuino, non contiene burro ed è facile da preparare: ottima anche per la colazione dei più grandi, accompagnato da una bella tazza di latte caldo. 

Plumcake alto e soffice alle mele

PLUMCAKE ALTO E SOFFICE ALLE MELE
Ingredienti per uno stampo da plumcake di 12x28 cm
3 uova medie
180 g di farina 00
50 g di fecola di patate
120 ml di olio di semi
100 ml di latte
q.b di succo di limone 
2 mele
150 g di zucchero semolato
q.b di scorza di limone
1 bustina di lievito vanigliato
q.b di zucchero a velo


In una ciotola montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, con l'aiuto delle fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l'olio di semi a filo e la scorza grattugiata del limone e continuare a mescolare.

In una terrina unire le polveri, quindi la farina, la fecola di patate e il lievito: in questo modo sarà più facile amalgamarle all'impasto.

Aggiungere le polveri al composto poco per volta con l'aiuto di un setaccio e alternarle al latte.

Occuparsi a questo punto delle mele, quindi sbucciarle ed eliminare i torsoli. Tagliarne una fettine mentre l'altra a pezzi non troppo piccoli. Irrorarle infine con il succo del limone per non farle annerire.

Aggiungere i pezzetti di mela all'impasto e mescolare bene. Versare il composto nello stampo, disporre le fettine di mela e spolverizzarle con un po' di zucchero a velo per farle caramellare.

Infornare e lasciare cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 40-50 minuti circa o fin quando il plumcake non risulterà asciutto con la prova dello stecchino. Una volta cotto e raffreddato, sformare il plumcake e servirlo.

Plumcake alto e soffice alle mele

Ci sono 10 commenti

  1. Veramente bellissimo questo plumcake, soffice, lievitato stupendamente , l'aggiunta delle mele lo rende davvero irresistibile, complimenti !

    RispondiElimina
  2. Ciao! Mi piace moltissimo il tuo Blogger, pieno di ricette carinissime, complimenti! Mi metto tra i tuoi fallower, saro' lieta di averti tra i miei! A presto!

    RispondiElimina
  3. Mmmmmmm che buono! Ieri il mio blog ha compiuto 1 anno e sto dando una festa, ti va di unirti a noi? Ti aspetto! Baci.
    Marina

    RispondiElimina
  4. Davvero molto invitante!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao ho visto che sei passata dal mio blog...edo ora sono nel tuo...mi piace molto...buonissimo il plumecake alle mele lo preparerò domani!

    RispondiElimina
  6. STRAORDINARIO, QUANTO MI PIACE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. Ideale per una merenda sana, gustosissima e dolcissima :)

    RispondiElimina
  8. Immagino il profumo... ti è riuscito davvero bene, bravissima!

    RispondiElimina
  9. Questo plumcake e' favoloso e magnifico a dir poco:ha una consistenza interna sofficissima come una nuvola,perfetta come piace a me ed è senza ombra di dubbio di una bontà unica;).Ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti,lo farò sicuramente,grazie mille per la condivisione:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Semplicemente divino, sarà che adoro i dolci con le mele ... te lo rubo e lo provo prestissimo!
    baci
    Alice

    RispondiElimina