24 novembre 2016

Biscotti cocco e Nutella

I biscotti cocco e Nutella sono dei dolcetti che richiamano un connubio apprezzato da molti. Ideali da gustare per la merenda, con una bella tazza di tè o di cioccolata calda, conquisteranno i palati di grandi e piccoli. 

Prepararli è molto facile ed anche divertente: non servono grandi abilità né accorgimenti particolari per cui è una ricetta adatta a tutti, perfetta da realizzare se volete coinvolgere anche i vostri bambini 😊

Biscotti cocco e Nutella

BISCOTTI COCCO E NUTELLA
Ingredienti per circa 30 biscotti
250 g di farina 00
175 g di burro
100 g di zucchero semolato
100 g di cocco rapè
1 bustina di vanillina
1 albume
q.b di zucchero per la copertura
q.b di Nutella


Disporre su una spianatoia la farina a fontana, fare un buco al centro e unire uno per volta tutti gli altri ingredienti: lo zucchero, il burro freddo da frigo tagliato a pezzettini, il cocco rapè, la vanillina e l'albume. Lavorare il composto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo: ci vorranno all'incirca 10 minuti. 

Accendere il forno in modalità ventilata a 200° e preparare la leccarda rivestendola con un foglio di carta da forno.

Occuparsi quindi della realizzazione dei biscotti. Prelevare una piccola porzione d'impasto, formare una pallina e rotearla nello zucchero, quindi adagiarla sulla teglia e fare una pressione al centro con il pollice: in questo modo si otterrà la forma del biscotto con la conca dove successivamente andrà disposta la Nutella.

Continuare allo stesso modo fino a terminare l'impasto. Infornare per 10/15 minuti o comunque finchè i biscotti non avranno assunto un bel colore ambrato.

Sfornarli e farli raffreddare bene. Con l'aiuto di un sac à poche riempire ciascuna conca con la Nutella e decorare infine con un po' di cocco rapè. 

Biscotti cocco e Nutella

Ci sono 4 commenti

  1. Sono bellissimi, non oso immaginare il sapore: cocco e nutella...che dire di più? Un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ma che bontà.... veramente troppo buoni!!!! nutella e cocco... un accostamento godurioso!!!

    RispondiElimina
  3. Oltre ad avere un aspetto bellissimo sono troppo ma troppo golosi:))l'abbinamento è azzecatissimo e mi hanno fatto venire un'acquolina incredibile e tanta voglia di provarli:))grazie infinite per la condivisione Sanny e i miei migliori complimenti, bravissima:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Hanno un aspetto golosissimo! Cocco e Nutella insieme sono una meraviglia! Un bacio

    RispondiElimina