20 novembre 2016

Crescenza in carrozza al forno

La  crescenza in carrozza al forno è un'alternativa alla classica mozzarella in carrozza. La crescenza è un formaggio a pasta molle tipico del Nord Italia dalla consistenza molto particolare. Di base è molto morbida e compatta ma nel cuocere cresce alzandosi e gonfiandosi (da qui il suo nome). 

E' un'idea molto sfiziosa, da preparare per un aperitivo light o vegetariano. Senza grassi e con la cottura in forno, racchiude un cuore morbido e cremoso in un involucro sottile e croccante. E' molto veloce da realizzare ma il risultato è davvero appetitoso 😉

Crescenza in carrozza al forno

CRESCENZA IN CARROZZA AL FORNO
Ingredienti per 4 persone
8 fette di pancarré
165 g di crescenza
2 bicchieri di latte
1 uovo
q.b di pangrattato
q.b di sale


Togliere i bordi dalle fette di pancarré. Prendere la crescenza e spalmarla su quattro fette, avendo cura di lasciare qualche millimetro di bordo scoperto. 

Preparare l'emulsione di latte e uova, lavorandoli insieme in una terrina abbastanza capiente. Insaporirla con un po' di sale e metterla da parte. Preparare un'altra ciotola con abbondante pangrattato.

Assemblare i sandwich accoppiando tutte le fette. Prenderne uno per volta e inzupparlo nell'emulsione di uova e latte: questa operazione va fatta con una certa rapidità e delicatezza al tempo stesso, perché le fette non devono inzupparsi eccessivamente. Tenere quindi il sandwich nel liquido qualche secondo per lato e infine strizzarlo leggermente. Passare infine all'impanatura, avendo cura di sigillare bene i bordi.

Rivestire la leccarda con un foglio di carta da forno e adagiare i sandwich distanziandoli tra loro. Irrorarli con un filo d'olio extravergine d'oliva e infornarli in forno già caldo, in modalità ventilata a 200° per circa 10 minuti. I sandwich saranno pronti non appena avranno assunto un colore dorato.

Estrarli dal forno e consumarli caldi.

Crescenza in carrozza al forno

Ci sono 2 commenti

  1. ma che bella idea , gustosissima , complimenti , un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  2. Sfiziosissima,adoro la crescenza e questa versione in carrozza,alternativa alla classica con la mozzarella e più leggera in quanto al forno mi piace ispira tantissimo:)).
    Grazie mille per la condivisione e i miei migliori complimenti,bravissima Sanny:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina