15 novembre 2016

Trecce con spinaci, pancetta e taleggio

Le  trecce con spinaci, pancetta e taleggio sono un primo piatto molto gustoso, particolare ma semplice al tempo stesso e soprattutto ricco di verdura.

Gli spinaci hanno tantissime proprietà: proteggono la vista, rafforzano il sistema immunitario e sono soprattutto ricchi di ferro. 

Abbinati a degli ingredienti molto saporiti, quali la pancetta e il taleggio, danno vita ad un piatto molto succulento e appetitoso.

Trecce con spinaci, pancetta e taleggio

TRECCE CON SPINACI, PANCETTA E TALEGGIO
Ingredienti per 4 persone
320 g di pasta tipo trecce
200 g di spinaci
150 g di pancetta affumicata affettata
200 g di taleggio
40 g di pinoli
30 g di burro


Lavare gli spinaci e poi metterli a scolare. Tagliarli a piccoli pezzi e metterli da parte, quindi tagliare anche la pancetta a listarelle.

Prendere un tegame antiaderente e mettere dentro il burro a pezzi e la pancetta. Porre sul fuoco e fare rosolare a fiamma vivace per qualche minuto. 

Non appena il burro si sarà sciolto e la pancetta sarà diventata croccante, unire gli spinaci e continuare la cottura. Aggiungere anche i pinoli e lasciare cuocere per 10 minuti. Non sarà necessario il coperchio perché gli spinaci rilasceranno comunque tanta acqua durante la cottura, per cui se il tegame venisse coperto l'acqua non evaporerebbe e il condimento risulterebbe eccessivamente liquido. Inoltre non sarà necessario salare perché già la pancetta e il taleggio sono ingredienti abbastanza sapidi.

Lessare nel frattempo la pasta in abbondante acqua salata, quindi scolarla al dente e unirla al condimento. Mantecare infine con il taleggio tagliato a pezzetti mescolando bene affinché tutti i sapori si amalgamino perfettamente. 

Impiattare e servire ben caldo.

Trecce con spinaci, pancetta e taleggio

Ci sono 8 commenti

  1. Carissima, ma è troppo carino questo formato di pasta! Si sposa benissimo con questo succulento e sano condimento! Brava 👏

    RispondiElimina
  2. Adoro la pasta condita con le verdure e questa con spinaci e taleggio è gustosissima :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Una splendida ricetta. un piatto di pasta goloso che può rappresentare yb piatto unico!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Squisita! Quel condimento è favoloso! Un bacio

    RispondiElimina
  5. Che piatto gustosissimo,adoro tutti gli ingredienti e abbinamenti che hai utilizzato,lo devo provare assolutamente e quanto prima;)
    Grazie mille per la condivisione Sanny e i miei migliori complimenti per la bellissima ricetta:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Condimento molto interessante! Vien voglia di assaggiarla!

    RispondiElimina
  7. ottima questa tua pasta!!Complimenti x il blog!!
    a presto

    RispondiElimina