09 dicembre 2016

Mini pancakes alle mele

I mini pancakes alle mele sono una deliziosa alternativa a quelli classici. Ideali da preparare e gustare a colazione, sono un'idea golosa per far mangiare la frutta ai bambini, anche un po' in maniera divertente 😉

Accompagnati da un bel succo d'arancia costituiscono una colazione energetica non soltanto per i piccoli ma anche per i più grandi😋

I più golosi possono accompagnare i mini pancakes con un po' di Nutella; chi è più attento alla linea, invece, può sostituire la farina 00 con quella integrale.

Mini pancakes alle mele

MINI PANCAKES ALLE MELE
Ingredienti per 6 persone
1 uovo
50 g di zucchero di canna
150 g di farina 00 
150 ml di latte
50 ml di olio di semi 
q.b di aroma al rum o alla vaniglia
8 g di lievito vanigliato
1 mela

PER CONDIRE
q.b di zucchero a velo 
q.b di miele


Mescolare in una terrina l'uovo con lo zucchero. Unire qualche goccia di aroma e continuare ad amalgamare gli ingredienti. Aggiungere l'olio e successivamente la farina con l'aiuto di un setaccio. Alternare la farina al latte ed infine unire il lievito anch'esso setacciato.

Rimuovere la buccia e il torsolo dalla mela, quindi tagliarla a fette. 

Scaldare una padella antiaderente, meglio se una crepiera. Appena il fondo risulterà rovente, prendere una fetta di mela ed immergerla nella pastella. Adagiarla sulla padella e lasciarla cuocere. 

Non appena in superficie si saranno formate delle bollicine, girare il pancake con una spatola e continuare la cottura dall'altro lato. Una volta cotto, togliere il pancake dalla padella ed adagiarlo su un piatto da portata. Continuare allo stesso modo con tutte le altre fette.

Una volta preparati tutti i pancakes, disporli uno sopra l'altro su un piatto e guarnirli con un po' di miele e di zucchero a velo setacciato.

Mini pancakes alle mele

Mini pancakes alle mele

Ci sono 5 commenti

  1. alle mele? ma quanto sono golosi! fantastici

    RispondiElimina
  2. Immagino siano una delizia con le mele, bravissima !

    RispondiElimina
  3. Sono assolutamente deliziosi...complimenti..l'immagine rende bene l'idea!

    RispondiElimina
  4. Ti faccio tantissimi complimenti:sono sicuramente golosissimi oltre che meravigliosamente invitanti,non immagini quanto li vorrei assaggiare:))grazie mille per la bellissima ricetta,bravissima come sempre:)).
    Un bacione e buon inizio settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Alle mele? Ma che delizia! perfetti per coccolarsi a colazione :) Un abbraccio

    RispondiElimina