14 dicembre 2016

Paccheri con carciofi, pomodorini e ricotta

paccheri con carciofi, pomodorini e ricotta sono un primo piatto molto gustoso e originale

L'abbinamento degli ingredienti principali infatti è un po' insolito e va incontro a chi ama scoprire nuovi sapori e sperimentare in cucina piatti sempre diversi: è ideale ad esempio da preparare al posto del solito risotto o delle pennette ai carciofi. 

E' un piatto molto appetitoso che potete preparare per una cena speciale o anche informale, adatto anche ai vostri ospiti vegetariani😊

Paccheri con carciofi, pomodorini e ricotta

PACCHERI CON CARCIOFI, POMODORINI E RICOTTA
Ingredienti per 4 persone
320 g di paccheri
4 carciofi
8 pomodorini 
100 g di ricotta 
1 spicchio di aglio
q.b di peperoncino 
q.b di prezzemolo


Per iniziare la preparazione dei paccheri con carciofi, pomodorini e ricotta bisogna partire dalla pulizia dei carciofi. Togliere quindi il gambo e le foglie esterne e tagliare i carciofi a fette sottili.

Mettere successivamente le fette in una ciotola con abbondante acqua e succo di limone per evitare che anneriscano. 

Nel frattempo occuparsi del soffritto. Prendere un tegame e fare rosolare lo spicchio d'aglio con abbondante prezzemolo tritato e un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungere anche il peperoncino e fare cuocere per qualche minuto a fiamma viva. Unire i pomodorini tagliati a pezzi e insaporire con il sale. 

Aggiungere anche i carciofi e fare cuocere a fiamma media per circa 10/15 minuti. Controllare che i carciofi siano cotti, quindi spegnere il fuoco.

Prelevare una parte del condimento e frullarlo in un bicchiere dai bordi alti con un frullatore ad immersione. 

Nel frattempo lessare i paccheri in abbondante acqua bollente salata e tenere da parte qualche mestolo di acqua di cottura.

Poco prima di scolare i paccheri, porre nuovamente il tegame con il condimento sul fuoco e unire la ricotta. Mescolare energicamente affinché tutti gli ingredienti si amalgamino perfettamente.

Scolare i paccheri al dente e unirli al condimento. Aggiungere, se necessario, altra acqua di cottura. Impiattare e servire con un ciuffo di prezzemolo fresco.

Paccheri con carciofi, pomodorini e ricotta

Paccheri con carciofi, pomodorini e ricotta

Ci sono 6 commenti

  1. Bravissima, un piatto semplice ma sicuramente molto gustoso !

    RispondiElimina
  2. mmmm ... che delizia questi paccheri! Buoni davvero :-)

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta è gustosissima...Ottima pasta ed ottimo condimento!!!

    RispondiElimina
  4. Mi piace! Sono ingredienti che adoro e messi insieme mi fanno venire subito l'acquolina!

    RispondiElimina
  5. Buonissimi i paccheri :) non vado matto per i carfciofi però il piatto sembra molto buono, io solitamente li mangio con creme tipo di formaggio, funghi, panna e salsiccia ecc... di certo la tua versione è più leggera e salutare ^^

    Un saluto :)

    RispondiElimina
  6. Adoro alla follia i carciofi e il piatto che proponi e' senza ombra di dubbio buonissimo con abbinamenti che mi piacciono troppo,lo proverò sicuramente,grazie mille per averlo condiviso e i miei migliori complimenti,bravissima:))).
    Un bacione e buon fine settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina