12 marzo 2017

Rigatoni con tonno e zucchine

I rigatoni con tonno e zucchine sono un primo piatto molto semplice e veloce da preparare, davvero gustoso e dal sapore particolare.

E' un piatto piuttosto light perchè non contiene grassi ed inoltre sia il tonno che le zucchine sono due ingredienti che vengono spesso consumati da chi segue un regime dietetico ipocalorico.

Inoltre se siete amanti della pasta fredda, questa ben si presta ad essere consumata anche qualche ora dopo la preparazione: è quindi ideale da portare nella vostra schiscetta in ufficio o fuori casa 😊


RIGATONI CON TONNO E ZUCCHINE
Ingredienti per 4 persone
320 g di rigatoni
300 g di zucchine genovesi
200 g di tonno sott'olio
4 acciughe sott'olio
100 ml di vino bianco
1 spicchio d' aglio
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
100 ml di acqua
1 dado vegetale
q.b di erba cipollina


Lavare le zucchine, eliminare le estremità, lavarle, asciugarle e poi tagliarle a rondelle.

Tritare le alici non troppo finemente e metterle in un tegame con 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva e lo spicchio d'aglio schiacciato. Farle sciogliere a fuoco medio mescolando di tanto in tanto.

Successivamente unire le zucchine e farle rosolare a fuoco vivace mescolando spesso. Sfumare con il vino e farlo evaporare. A questo punto aggiungere il dado vegetale insieme all'acqua e lasciar cuocere per 5 minuti, finchè le zucchine non risulteranno cotte. Nel frattempo sgocciolare il tonno e unirlo al condimento: farlo insaporire per 2 minuti e poi togliere il tegame dal fuoco.

Lessare i rigatoni e poi scolarli al dente, ricordandosi di tenere qualche mestolo di acqua di cottura da parte. Aggiungere la pasta al condimento e mescolare energicamente affinchè tutti gli ingredienti si amalgamino perfettamente. Se necessario, aggiungere l'acqua di cottura della pasta.

Completare con una manciata di erba cipollina tritata.

Qualche suggerimento
In questo caso ho utilizzato il dado vegetale in combinazione con l'acqua per rendere piuttosto veloce la preparazione del condimento; in alternativa potete utilizzare 100 ml di brodo vegetale, che si prepara facendo bollire per almeno 45 minuti in 1 litro d'acqua degli ortaggi a vostro piacimento (solitamente: 1 pomodoro, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla e un mazzetto di prezzemolo).

Il tonno non deve cuocere a lungo ed inoltre può essere sostituito con dello sgombro sott'olio in scatola 😉


Ci sono 10 commenti

  1. Che bontà questo piatto di rigatoni. Mette appetito :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Un primo piatto che mi piace tantissimo e che solo a vedere la foto e leggere la ricetta mi è venuta un'acquolina incredibile!!:)).
    L'abbinamento delle zucchine con il tonno e' azzeccatissimo e le acciughe conferiscono una nota ulteriore che rende il tutto ancora più sfizioso:)).
    Grazie mille per la bellissima ricetta e tantissimi complimenti:)).
    Un bacione e buon inizio settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rosy! E' un abbinamento che mi piace tantissimo ;-) Il piatto poi è semplice e gustoso, perfetto da preparare anche quando si è di fretta :-D

      Elimina
  3. molto invitanti , un ottimo primo piatto. un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  4. Ottima!!!! (bellissima l'espressione schiscetta,non l'avevo mai sentita :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! In effetti fino a qualche tempo fa neanch'io la conoscevo, l'ho scoperta tramite un programma in tv :-D

      Elimina
  5. Proprio una bella idea!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Sono contenta che ti sia piaciuta :-)

      Elimina